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Normalmente gli agricoltori, soprattutto di terreni fertili con raccolti sicuri, sono buone persone tranquille, che apprezzano della vita agreste gli aspetti tradizionali: la natura, la bellezza delle albe, dei tramonti, delle nebbie, della buona cucina. Loro stessi prendono un po’ il ritmo naturale lento della natura. E si accontentano. Ma ormai nella globalizzazione i prodotti della terra, per quanto buoni come il riso della Lomellina, sono commodities in competizione con tutto il mondo e dipendono spesso dal marchio dell’industria e della grande distribuzione. Cristiana ha capito che, per dare più valore al prodotto della sua terra, deve utilizzare la sua creatività, le sue idee, che può applicare in ogni anello della catena che lega il suo riso fino a chi lo assaggerà a casa o nei ristoranti, a Pavia come anche a Londra o New York. Può spaventare un po’ pensare a quanti fattori possono influenzare questo percorso. Ma diventa invece elettrizzante se uno pensa cosa può fare di nuovo, diverso in ogni fase: sperimentare tutto il possibile nella coltura, trovare nuovi modi di vendere, nuovi clienti, nuove associazioni fra produttori (e perché non fra produttrici che sono oggi più sveglie e più fresche degli uomini?), studiare come fare squadra e nuovi modi di fare filiera, come bypassare i grossisti, come tenere il rapporto con le industrie, come creare un marchio proprio e di gruppo, come contattare i negozianti e come usare i social con i consumatori finali e così via. C’è sempre qualcosa di nuovo che uno può fare se ha idee, energia e volontà organizzativa.

Cristiana ha anche sempre entusiasmo. E l’entusiasmo abbatte i muri. Per questo l’ammiro e l’invidio.

Ampelio Bucci

Esperto di strategie aziendali e imprenditore vitivinicolo

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