VIA IPPORIDIE, 5 27038 – Robbio (PV) | Tel. +39 335.572.99.36

spese di spedizione gratis da 72 euro

Azienda agricola

cristiana in campo

“L’agricoltura è l’arte di saper aspettare.” (Riccardo Bacchelli)

Mi chiamo Cristiana Sartori e sono una coltivatrice biologica della Lomellina dal 1998. L’azienda agricola “DiCristiana” è il mio impegno quotidiano verso un pianeta sostenibile. Coltivo riso Carnaroli e le colture in rotazione al riso, come soia, pisello proteico, grano saraceno, oltre al miglio, l’antico “panicum” che ha dato origine alla panizze della tradizione, minestre popolari dalle quali si è evoluto lo storico risotto italiano.

chicchi di riso carnaroli

La mia è una piccola realtà che condivide il detto “il vino buono sta nella botte piccola”: così il riso biologico è coltivato su una piccola superficie (da 5 a 10 ettari al massimo ogni anno su un totale di 30 ettari) in provincia di Pavia. Da brava padrona di casa, nonché agronoma, curo i miei campi come un giardino, dalla semina al raccolto. Raccolgo personalmente anche gli ingredienti per i miei “risottini”, i petali di rosa rugosa e le foglie tenere dell’ortica, rigorosamente bio.

papaveri

Credo nell’imprenditoria femminile, anche quella agricola – soprattutto quella agricola! – e nel 2013 è nata “TRA LE TERRE – Custodi di emozioni”, la prima rete di impresa tutta al femminile dedicata ad iniziative benefiche a favore delle donne. I valori sono gli stessi che ho ereditato dalla mia bisnonna Delfina: coraggio, creatività e innovazione.

Non c’è eco-agricoltura senza innovazione.

La scelta di coltivare biologico necessita di coraggio, perseveranza e studio. Non è solo un atto di amore verso la mia terra e i miei figli: è una dedizione che passa attraverso anni di studio, sperimentazioni, aggiornamento. Il mio lavoro in campo finisce sulla tavola, attraverso una filiera tecnologicamente certificata. TRUSTY è la piattaforma web sulla quale descrivo le attività svolte campo per campo.

Back to top