Chicce di chicchi

Sai che il riso NON è una pianta acquatica come tutti pensano?

L’acqua ha per la pianta di riso un’importante azione protettiva contro gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte con una funzione quindi di volano termico…la copertina di Linus per il riso :-))

 

Sai cosa sono le pannocchie di riso?

Sono quelle che erroneamente da bambini abbiamo imparato a chiamare spighe di riso.

La spiegazione è di origine botanica: si definisce pannocchia una infruttescenza dove i frutti (singoli chicchi di riso) sono attaccati allo stelo centrale con dei peduncoli e dei pedicelli.

 

Sai qual’è il primo Stato produttore di riso in Europa?

Proprio l’Italia, il bacino agro-industriale risicolo (maggiore superficie coltivata e concentrazione delle aziende di trasformazione) è situato tra le provincie di Milano, Pavia, Novara, Vercelli, Alessandria.

 

Sai quante varietà di riso sono coltivate in Italia?

Circa 150 coltivate su 210 iscritte al Registro italiano delle varietà: tantissime se pensi che in cucina siamo abituati ad usarne non più di una decina.

Sai che il riso rosso Ermes è una varietà integrale ricca di antociani?

La sua pigmentazione aumenta dopo 5-6 mesi dalla trebbiatura e gli antociani si fissano durante il riposo nei magazzini di stoccaggio. Questo è un riso da lavorare dopo una fase di “invecchiamento”… proprio come avviene per i vini rossi di corpo!

 

Sai che le pannocchie del riso nero Venere hanno una normale colorazione sul giallo e quindi non riesci a capire che all’interno i chicchi sono scuri?

Te ne accorgi solo se lo peli e togli la lolla! Ci sono invece altre varietà di riso nero che hanno una colorazione evidente e scura anche nell’aspetto esteriore delle foglie e delle pannocchie, come ad esempio per la varietà Violet.

 

Sai che esistono i corsi di analisi sensoriale del riso ?

La stessa varietà coltivata in diverse aree si distingue nella forma e nei sentori olfattivi dei suoi chicchi proprio come succede nel degustare un vino dello stesso vitigno coltivato in zone differenti.

SEGUIMI

Le mie pagine su Facebook e instagram

facebook

DOVE SIAMO

Sede e Punto Vendita:

Az. Agr. DICRISTIANA di Cristiana Sartori

VIA IPPORIDIE, 5 27038 – Robbio (PV)

Tel. +39 335.572.99.36

P.Iva 13‍365530156

CF SRTCST68R41F205E

SERVIZI

Privacy Policy

Cookie Policy