Riso Venere biologico con filetto di merluzzo e fiori di glicine
Il Venere biologico è un riso nero integrale, ricco di microelementi e antociani, antiossidanti che conferiscono al riso il naturale colore nero. Il fiore di glicine edibile conferisce al piatto freschezza e colore.
Ingredienti:
- 100 gr di riso Venere
- 1 filetto di merluzzo
- succo di mezzo limone
- 1 spicchio d’aglio
- petali di glicine
- misto di germogli
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lessate il riso Venere, versandolo in pentola con acqua fredda e facendolo cuocere per 40 minuti in totale. Se volete abbattere i tempi di cottura, potete cuocere il riso Venere biologico in pentola a pressione: 100 gr di riso con 200 ml di acqua per 15 minuti dal fischio. Una volta cotto, mettetelo una ciotola, aggiungendo sale, un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio e adagiate il filetto di merluzzo. Fatelo cuocere da entrambi i lati e aggiungete sale e pepe. Preparate i fiori di glicine: scegliete i petali più belli, lavateli e asciugateli con cura. Disponete al centro di un piatto il riso Venere, aiutandovi con un coppapasta. Aggiungete il merluzzo sminuzzato, infine i germogli e qualche petalo di glicine. Versate ancora un filo d’olio a crudo.
Autore:
Valentina MasottiRicetta per:
2 PersoneTipo di riso:
Riso nero integrale Venere biologicoTempo di Preparazione:
25 minutiLivello di difficoltà:
FacileDate:
18 Ottobre 2021