Tortino di miglio speziato
Gustosi, bellissimi… e con quel tocco speziato che sa regalare momenti speciali! Questi tortini sono perfetti anche per una cena a due leggera ma saporita.
Grazie a Manuela Iannacci per questo contributo
Ingredienti per 2 tortini:
- 100 gr di Miglio bio
- 250 gr brodo caldo
- 1 cipollotto rosso
- 1/2 zucchina
- 1/2 carota
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di salsa di soya + un po’
- olio extravergine d’oliva
- pangrattato
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare è lavare bene il miglio e metterlo a scolare in un colino. Intanto tritate finemente il cipollotto rosso e grattugiate il resto delle verdure. Scaldate una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e fatte soffriggere il cipollotto, quando inizia a dorare aggiungete le verdure e fate rosolare bene. Unite al soffritto il miglio scolato e mescolate per un paio di minuti a fiamma vivace.
Versate il brodo caldo sul miglio e portate a bollore. Appena bolle abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, fate cuocere per 25 minuti, si deve assorbire tutti i liquidi. A metà cottura profumate con la curcuma, il pepe e un cucchiaio di salsa di soya e mescolate tutto. Passato il tempo indicato togliete il miglio dal fuoco. Ungete con un po’ di olio extravergine d’oliva due stampi da tortino e spolverate con un po’ di pangrattato, riempiteli con il composto di miglio e livellate la superficie. Mescolate in una piccola ciotola 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e 1/2 cucchiaio di salsa di soya e con il composto ottenuto spennellate la superficie dei tortini di miglio, spolverate con poco pangrattato e metteteli a gratinare in forno a 180° finché non si forma una crosticina dorata e croccante.
Autore:
Valentina MasottiRicetta per:
2 PersoneTipo di riso:
Riso nero integrale Venere biologicoTempo di Preparazione:
25 minutiLivello di difficoltà:
FacileDate:
12 Marzo 2022