VIA IPPORIDIE, 5 27038 – Robbio (PV) | Tel. +39 335.572.99.36

Filiera

Zero chimica! Prevenire è meglio che curare.

La strategia migliore per evitare le erbe infestanti è la prevenzione. La strigliatura prevede l’uso di un erpice strigliatore, una sorta di “pettine” che, con i suoi denti regolabili, debella le infestanti quando sono ancora piccole. Per questo mi chiamano la “donna delle 7 strigliature”: passo almeno 7 volte su ogni campo con il mio Ford 2000 del 1970 prima di allagare la risaia. Un sistema meccanico per evitare i diserbi.

Biodiversità in campo, biologico nel piatto.

La rotazione è la base dell’agricoltura biologica. Il riso si coltiva al massimo per 2 anni consecutivi (oggi sono sempre più convinta ad anni alterni), inserendo una coltura in rotazione. Leguminose, come soia e pisello proteico, primaverili da rinnovo, come il girasole, e a ciclo breve, come il miglio e il grano saraceno, sono le colture più usate. Così, oltre alla salubrità, si esaltano le caratteristiche organolettiche del riso.

In squadra l’unione fa la forza.

La pilatura avviene alla Riseria Rizzotti di Vespolate (NO), con le storiche macchine “Amburgo”. Operando una lavorazione leggera, otteniamo chicchi di tonalità avorio, che mantengono al meglio le caratteristiche organolettiche del riso. Il confezionamento avviene presso Primavera Food Farm (VC), in atmosfera protettiva, proteggendo il riso dall’ossidazione, per una conservazione ottimale del riso.

QRCODE cru n 5

Filiera è fiducia

Ho scelto Trusty, una piattaforma web accessibile a tutti per raccontare il mio lavoro. In questo modo, chiunque compri un pacchetto di riso può verificare com’è stato coltivato, semplicemente fotografando il QR code stampato sulla confezione. Bioagricert è la certificazione biologica e di qualità alimentare che ho scelto per garantire la filiera bio dal campo alla lavorazione e al confezionamento.

Visita le piattaforme Trusty e Bioagricert

Back to top